La PMA non aumenta il rischio di tumore al seno

Nov 7, 2018

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Abbiamo pensato di parlarne anche noi, dato che una domanda che ci viene spesso posta durante i colloqui è se esiste una correlazione tra stimolazione ovarica in corso di PMA e tumore al seno.
Rispondiamo che non vi sono studi a supportare tale ipotesi, ma sicuramente leggere questi numeri vi tranquillizzerà ulteriormente!
Lo studio più numeroso ad oggi è stato quello condotto nei Paesi Bassi, dove uno studio di coorte ha coinvolto 19158 pazienti che hanno effettuato trattamento di PMA tra 1983 e 1995 e 5950 pazienti che l’hanno effettuato tra 1980 e 1995. Il follow up è stato di 21 anni e ha dimostrato un rischio non differente da quello della popolazione generale.
Inoltre, il rischio non aumenta con l’aumentare del numero dei cicli di PMA né con follow up di maggior durata. Non è correlato al tipo di farmaco utilizzato né alla causa di infertilità.
Come conclude Tanday del Breast Cancer Now di Londra “Per molti anni non è stato chiaro se i trattamenti di PMA costituissero un rischio per la donna e la esponessero al tumore della mammella. Questo studio fornisce finalmente una prova significativa che non vi è correlazione”.
Ovviamente non va sottovalutato il ruolo fondamentale della prevenzione! Se dopo il 50 esimo anno di età vi è il servizio di screening che propone una mammografia ogni due anni, da prima è auspicabile effettuare periodicamente l’autopalpazione del seno, una ecografia con visita senologica annuale dopo i 30 anni e dopo i 40 anni è consigliabile una mammografia biennale. A tutto ciò deve affiancarsi una buona prevenzione primaria, quindi stile di vita salutare e una corretta alimentazione.

Fonti:
Van den Belt-Dusebout AW, van Leeuwen FE, Burger CW. Breast Cancer Risk After Ovarian Stimulation for In Vitro Fertilization-Reply. JAMA. 2016 Oct 25;316(16):1713-1714.
Tanday S. IVF treatment not linked to breast cancer. Lancet Oncol. 2016 Sep;17(9): e375.
Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze – magazine online

Articoli recenti

Prima visita online gratuita
con i nostri specialisti

Il nostro obiettivo è quello di realizzare  nel migliore
dei modi il vostro desidero più grande

Contattaci per prenotare un appuntamento o per chiedere maggiori informazioni

Compila il form indicando i tuoi dati di contatto. Il nostro staff sarà lieto di organizzare il tuo primo incontro GRATUITO CON LO STAFF MEDICO per una consulenza sul percorso di PMA. Prenderemo in esame la situazione in modo personalizzato e accurato.

Compila il form indicando i tuoi dati. Il nostro staff sarà lieto di organizzare il tuo primo incontro GRATUITO CON LO STAFF MEDICO per una consulenza sul percorso di PMA. Prenderemo in esame la situazione in modo personalizzato e accurato

Richiedi senza impegno maggiori informazioni o prenota una prima visita con noi

Informativa sul trattamento dei dati personali *