– Informazioni

PMA: Procreazione Medicalmente Assistita

Quando si cerca un figlio e la gravidanza attesa tarda ad arrivare è importante rivolgersi a specialisti della Riproduzione di un centro di PMA. Con questo acronimo (che sta per Procreazione Medicalmente Assistita) si intendono tutte le procedure volte a ottenere una gravidanza. Si tratta di tecniche con livelli crescenti di complessità a seconda della problematica da risolvere. Vediamo di seguito le tipologie più utilizzate.

La PMA si avvale di diversi tipi di finalizzati al recupero di ovociti e spermatozoi per l’ottenimento di che, una volta trasferiti nell’utero della paziente, potranno dare origine ad una gravidanza.

 

Queste metodiche sono rappresentate da diverse opzioni terapeutiche suddivise in:

 

Tecniche di primo livello. Semplici e poco invasive.

La fecondazione si realizza all’interno dell’apparato genitale femminile.
Nell’ Inseminazione Intrauterina (IUI) gli spermatozoi vengono inseriti direttamente in utero, dove, a livello delle Tube di Falloppio, potrà avvenire l’incontro con l’ovocita e la fecondazione.

 

Tecniche di secondo e terzo livello, più complesse e invasive prevedono che la fecondazione avvenga in vitro.

FIVET
Fecondazione In Vitro con Embryo Transfer.
Viene eseguita mettendo a contatto gli ovociti con gli spermatozoi; la fecondazione avviene in modo fisiologico, anche se in vitro. Gli embrioni ottenuti da tale procedura verranno poi trasferiti in utero.

ICSI Iniezione lntraCitoplasmatica dello Spermatozoo.
Questa tecnica prevede l’iniezione del singolo spermatozoo nel citoplasma dell’ovocita attraverso un sistema di micromanipolazione. Anche in questo caso gli embrioni ottenuti verranno poi trasferiti in utero.

Crioconservazione 
Consente di congelare gameti (ovociti e spermatozoi) ed embrioni utilizzando temperature estremamente basse (-196°) attraverso l’utilizzo dell’azoto liquido. Il materiale crioconservato potrà essere poi scongelato ed utilizzato in un secondo momento.

Diagnosi genetica preimpanto
E’ un’indagine genetica che consente di identificare la presenza di malattie monogeniche a trasmissione ereditaria o di alterazioni cromosomiche in embrioni ottenuti da un ciclo di PMA prima del loro impianto in utero.

 

 

Consulenza gratuita

sul tuo percorso

Il nostro obiettivo è quello di realizzare  nel migliore
dei modi il vostro desidero più grande

Prendi  ora il tuo appuntamento

Compila il form indicando i tuoi dati e il giorno e fascia oraria in cui preferisci prendere il tuo appuntamento. Il nostro staff sarà lieto di organizzare il tuo primo incontro gratuito per avere una consulenza sul percorso di PMA. Prenderemo in esame la situazione in modo personalizzato e accurato

Compila il form indicando i tuoi dati e il giorno e fascia oraria in cui preferisci prendere il tuo appuntamento. Il nostro staff sarà lieto di organizzare il tuo primo incontro gratuito per avere una consulenza sul percorso di PMA. Prenderemo in esame la situazione in modo personalizzato e accurato

Prenota la consulenza sul tuo percorso