Un centro di fecondazione assistita deve avvalersi di più figure professionali che operano con serietà, professionalità, discrezione, attenzione verso le esigenze della coppia.
Ma deve avere anche “un cuore” che è il Laboratorio di fecondazione assistita dove l’equipe embriologica ha il compito di “curare e accudire” ovociti e spermatozoi che si svilupperanno in embrioni competenti e di buona qualità.
Esperienza, passione e dedizione sono gli ingredienti vincenti ma è necessario avere anche un laboratorio organizzato e attrezzato. A.G.I. Medica, infatti, nel corso degli anni ha creduto nel proprio laboratorio e ha sostenuto e implementato la tecnologia dello stesso. Incubatori all’avanguardia, sistemi di controllo degli strumenti e dell’ambiente, sono necessari per il corretto svolgimento delle attività di laboratorio.
A completamento della tecnologia è importante e fondamentale, il lavoro di tutta l’equipe del laboratorio per assicurare la qualità del percorso personalizzato, studiato per ogni singola coppia. Ogni membro dell’equipe di Laboratorio contribuisce attivamente al risultato. Ogni ruolo all’interno del Laboratorio è “vitale” .
L’attività di laboratorio non è fatta solo da chi ha occhi e mani esperte per valutare la qualità di un embrione o per applicare la corretta tecnica di fecondazione assistita. C’è anche un importante lavoro “dietro le quinte” che prevede la corretta e attenta registrazione di tutti i dati, ma anche la preparazione di tutti i materiali necessari per poter svolgere in maniera precisa il lavoro dell’embriologo. E ultimo, ma non ultimo, è necessaria una buona sintonia e coordinazione dell’equipe di laboratorio!
Tutto questo contribuisce a mantenere alto lo standard di qualità del nostro laboratorio e rende unico il lavoro di tutti gli operatori che si sentono attivamente coinvolti e motivati.