Attualmente in Italia è ancora difficoltoso il reperimento di donatori locali che possano soddisfare le innumerevoli e crescenti richieste. Per tale motivo il Centro A.G.I. Medica, è stato accreditato ed autorizzato all’importazione di gameti da Cliniche Europee Certificate che abbiano recepito tutte le normative in tema di Procreazione Medicalmente Assistita di tipo Eterologo imposte dalla legge italiana, garantendo i massimi standard di sicurezza e affidabilità. Tutti i donatori e le donatrici sono sottoposti ad accurati accertamenti genetici e infettivologici, (D.lgs. 191/07 e della Dir. 17/2006 all 3), con le modalità e alle condizioni previste dai protocolli medici adottati descritti nelle Direttive Europee (n.2004/23/CE, 2006/17/CE e 2006/86/CE).

Il contributo di un donatore di gameti è esclusivamente di carattere genetico e, di conseguenza, il donatore NON può esercitare alcun diritto legale e giuridico sul nascituro come sancito dalla legge italiana (D.lgs n° 191/2007); la famiglia in cui il bambino frutto di fecondazione eterologa nasce è, perciò, a tutti gli effetti l’unica famiglia riconosciuta dalla legge.

Presso il Centro A.G.I. Medica, le coppie che devono sottoporsi ad un trattamento di Fecondazione Eterologa ricevono sin dalle prime fasi una consulenza psicologica specializzata, per poter affrontare il percorso in maniera serena e consapevole.