Gli esami diagnostici prescritti in sede di colloquio dai medici del Centro, possono essere eseguiti presso la nostra Struttura o, in alternativa, presso strutture accreditate site nelle città di appartenenza dei pazienti.

ESAMI FEMMINILI

Valutazione della riserva ovarica

La riserva ovarica è la capacità delle ovaie di produrre ovociti di buona qualità ed è inversamente proporzionale all’età della donna. Si stima infatti che dopo i 35 anni il patrimonio follicolare di una donna diminuisca in maniera progressiva.

I test più attendibili per la misurazione della riserva ovarica sono:

Conta dei follicoli antrali: è una ecografia transvaginale che permette di quantificare, se eseguita entro i primi 5 giorni dall’inizio della mestruazione, i follicoli presenti bilateralmente nelle ovaie permettendo di stimare l’eventuale recupero ovocitario dopo adeguata stimolazione farmacologica
Dosaggio dei Livelli basali di FSH, LH, E2 e AMH: consiste nell’esecuzione di un prelievo ematico tra il 2° e il 3° giorno del ciclo mestruale e permette di valutare la funzionalità ovarica della paziente.
Occorre tener presente che i risultati degli esami sulla riserva ovarica vanno sempre interpretati nel contesto dell’intera storia medica della paziente.
E’ opportuno valutare tempestivamente la riserva ovarica al fine di offrire risposte diagnostiche adeguate ed altrettanto adeguati trattamenti terapeutici.

Isteroscopia

L’isteroscopia diagnostica è una metodica minimamente invasiva che consente di visualizzare la cavità uterina mediante uno strumento a fibre ottiche (isteroscopio) introdotto attraverso il canale cervicale.

Questo esame risulta il più affidabile per la valutazione delle patologie endocavitarie quali miomi, polipi, setti completi e anche subsetti che non sempre è possibile evidenziare durante i comuni esami ecografici. L’isteroscopia diagnostica è una procedura ambulatoriale ben tollerata e di breve durata. Il riscontro di situazioni patologiche prevede successivamente un’isteroscopia operativa.

Sonoisterografia

E’ un’indagine ecografica minimamente invasiva che consiste nell’introduzione di 10-20 cc di soluzione fisiologica sterile nella cavità uterina, attraverso un catetere di piccole dimensioni, inserito per via vaginale. La distensione della cavità uterina prodotta dal liquido permette di evidenziare eventuali anomalie della cavità uterina e la pervietà tubarica.

ESAMI MASCHILI

Visita andrologica: permette di evidenziare l’eventuale presenza di anomalie anatomiche o alterazioni causate da traumi o eventuali processi infettivi. (Consulenza andrologica)

Spermiogramma con test di capacitazione: è un’ indagine che permette la valutazione di tutti i parametri morfologici e funzionali degli spermatozoi secondo le linee guida WHO (2010). Viene preferibilmente eseguito presso il nostro Laboratorio al fine di garantire un’uniformità nella valutazione delle caratteristiche seminali. Per poter effettuare l’esame occorre osservare un’astinenza dai rapporti sessuali compresa tra 3 e 5 giorni.

Spermiocoltura: è un esame batteriologico del liquido seminale mirato alla ricerca di microrganismi patogeni.

Il Laboratorio A.G.I. Medica si avvale della collaborazione dell’Università degli studi di Siena – Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo – in caso si renda necessario una valutazione più approfondita di alcune anomalie strutturali dello spermatozoo. Un approccio completo dell’eventuale patologia spermatica, permette una diagnosi più completa e una scelta consapevole per la migliore opzione terapeutica.