CONOSCI IL SOCIAL FREEZING?

CONOSCI IL SOCIAL FREEZING?

E’ importante preservare la propria fertilità. La donna di oggi spesso  pospone il momento di diventare mamma. L’impegno sociale-lavorativo spesso induce la donna a rimandare questo evento andando incontro a rischi correlati con l’età avanzata. Ma non sarà solamente un motivo legato alla carriera a ritardare questo evento!

E’ bene sapere che la scienza oggi ci fornisce la possibilità di preservare la nostra fertilità crioconservando i nostri ovociti ad un età biologicamente giovane e consentendoci di scongelarli e fecondarli in un secondo momento anche a distanza di anni. L’informazione prima di tutto allora!

Questa procedura è ovviamente utilizzata in tutti i casi in cui la donna deve sottoporsi a chemioterapia per un tumore o radioterapia della pelvi, o a cure che incideranno irreversibilmente sulla capacità riproduttiva. E’ indicata anche in caso di familiarità per menopausa precoce.

CHE COS’E’ IL SOCIAL FREEZING

E’ bene sapere che la crioconservazione è la fase finale di una procedura articolata che, eseguita prevalentemente in regime ambulatoriale, si conclude con il prelievo degli ovociti in regime di ricovero in Day Surgery presso il centro di fecondazione assistita in cui, successivamente verranno crioconservati gli ovociti.

Il trattamento si articola in diversi step:

  • colloquio informativo in un centro di fecondazione assistita.
  • valutazione della riserva ovarica (con dosaggio dell’AMH) ed ecografia trans vaginale con conta dei follicoli antrali.
  • Stimolazione ormonale personalizzata e controllata al fine di produrre un numero di ovociti sufficiente ad un ciclo di congelamento.
  • prelievo ovocitario con anestesia (durata circa 15 minuti e dimissione entro due ore dall’intervento)
  • valutazione morfologica degli ovociti, successivo congelamento e crioconservazione in azoto liquido a -196° C. Gli ovociti rimarranno crioconservati fino a quando la paziente non deciderà di procedere allo scongelamento e all’inseminazione (mediante tecnica di fecondazione assistita ICSI) degli stessi con gli spermatozoi del proprio partner.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL SOCIAL FREEZING?

Il social freezing consente di preservare la propria fertilità e di ottenere una gravidanza in tempi differiti utilizzando i propri gameti crioconservati. Al momento, numerosi studi scientifici hanno preso in considerazione migliaia di casi e da tali studi si evince l’assoluta sicurezza delle procedura e dei risultati. Per contro il trattamento prevede che la donna si sottoponga a un trattamento ormonale per stimolare l’ovulazione con minimi effetti collaterali.

E’ possibile effettuare questa procedura presso il centro AGI Medica, prenota una consulenza con la nostra equipe medica!