Aperto:Lun - Ven, 8:00 - 17:00 - Sab, 08:00 - 13:00
Viale Toselli, 94/F - SIENA
Chiamaci0577 222224

Percorso PMA

La Procreazione Medicalmente Assistita si pone l’obbiettivo di trovare una soluzione ai problemi di infertilità. Il percorso diagnostico terapeutico in cui i nostri Medici specialisti del settore, accompagneranno le coppie che si rivolgono al nostro Centro, si compone di numerosi passaggi necessari per poter accedere ai trattamenti. Nel rispetto della gradualità delle tecniche applicate, sarà il medico a definire la scelta terapeutica più idonea tenendo conto delle diverse problematiche specifiche della coppia.

Prenotazione e accettazione

L’accesso ai servizi avviene in seguito a prenotazione della prestazione che può essere effettuata sia di persona che telefonicamente con una delle segretarie dell’accettazione. Nel giro di un paio di settimane la coppia effettuerà un primo colloquio con una delle nostre ginecologhe.

Durante la fase di prenotazione, oltre ai dati anagrafici verrà inoltre richiesto al paziente di portare con sé il giorno della visita, copia di eventuale documentazione sanitaria pregressa, che possa essere consultata dallo specialista durante le attività diagnostiche.

Primo colloquio

Il primo colloquio è volto all’inquadramento della coppia, attraverso la raccolta di una dettagliata anamnesi di entrambi i partner e la visione di eventuali esami già effettuati e terapie o procedure eseguite in precedenza. Per poter accedere ai trattamenti infatti la coppia deve eseguire alcuni accertamenti come previsto dalla normativa nazionale a tutela della coppia e del nascituro.

Secondo colloquio:

Il secondo colloquio è il momento durante il quale, sulla base dei referti presentati dai pazienti in seguito alla esecuzione degli esami richiesti, viene impostato dal ginecologo un trattamento personalizzato, studiato sulla base di tutti i dati raccolti al fine di garantire le più alte chances di successo per la coppia.

E’ il momento in cui viene dettagliatamente discusso con i pazienti il consenso informato in tutti i suoi aspetti tecnici e medico legali, vengono fornite informazioni sugli aspetti più pratici del trattamento, con l’ausilio di immagini quando necessario, e vengono forniti gli strumenti per affrontare serenamente e con sicurezza il periodo della stimolazione e della conseguente autosomministrazione dei farmaci.

INDAGINI PRELIMINARI

Gli esami diagnostici prescritti in sede di colloquio dai medici del Centro, possono essere eseguiti presso la nostra Struttura o, in alternativa, presso strutture accreditate site nelle città di appartenenza dei pazienti.