Domande frequenti / Frequently Asked Questions

Esiste un limite di età per i trattamenti in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale?

Sì, il limite attuale di età per le prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale è 43 anni per la donna.

Quanti cicli di PMA è possibile effetuare in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale?

Attualmente è possibile eseguire in regime di SSN – Sistema Sanitario Nazionale fino a 4 trattamenti di primo livello e fino a 3 trattamenti di secondo livello su tutto il territorio nazionale.

Cosa è l’infertilità?

Secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per infertilità si intende l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati e non protetti.

Con l’approvazione dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) l’infertilità viene oggi riconosciuta a tutti gli effetti come una patologia.

 

Quali esami per diagnosticare l’infertilità?

Le cause di infertilità e sterilità sono molteplici per questo il percorso diagnostico di una coppia che approccia ad un centro di PMA deve essere essere studiato sulla base dell’anamnesi e della storia clinica.

Il primo step inizia sempre, per la donna, con uno studio della riserva ovarica (ecografia per la conta dei follicoli antrali e dosaggi ormonali) e per il partner con un attento esame del liquido seminale (spermiogramma e spermiocoltura).

 

 

Cosa è la FIVET?

La FIVET (Fecondazione In Vitro con Trasferimento dell’Embrione) è una tecnica di PMA definita di secondo livello utilizzata nelle seguenti indicazioni:

  • Sterilità di origine tubarica bilaterale;
  • Endometriosi Severa;
  • Sterilità inspiegata;
  • Precedenti insuccessi con tecniche di PMA di primo livello.
Cosa è l’ICSI?

La ICSI (Microiniezione Intracitoplasmatica dello Spermatozoo) è una tecnica di PMA definita di secondo livello utilizzata nelle seguenti condizioni cliniche:

  • Fattore maschile severo;
  • Fecondazione di materiale crioconservato (Ovociti o Spermatozoi);
  • Fallimento di precedenti cicli FIVET;
  • Sterilità immunologica (prematura riduzione della riserva ovarica).
Cosa è il piano terapeutico?

In italia, l’uso e la prescrizione dei farmaci indispensabili per l’esecuzione di ciclo di PMA sono quasi tutti regolamentati dalla Nota 74 dell’AIFA (AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO) che prevede la dispensazione gratuita fino ai 45 anni di età dei farmaci in questione, previo rilascio da parte della struttura autorizzata di un Piano Terapeutico.

La scelta dei farmaci contenuti nel piano terapeutico viene effettuata dal medico durante il colloquio che precede l’avvio della stimolazione sulla base delle caratteristiche della donna studiate durante la fase diagnostica.

Senza piano terapeutico non è possibile usufruire delle dispensazione gratuita dei farmaci.

 

Cosa è la sterilita?

Secondo la definizione OMS la sterilità è la situazione di una coppia in cui uno o entrambi i membri della stessa sono affetti da una condizione fisica permanente che non rende possibile il concepimento. Questo si verifica ad esempio in caso di Azoospermia, Menopausa precoce, etc…

Cosa è l’Eterologa?

L’eterologa è una tecnica di PMA di secondo livello applicabile sia a problematiche di tipo femminile che maschile che esitino nella non utilizzabilità dei propri gameti (Menopausa precoce, età avanzata della donna, esaurimento della riserva ovarica causato da patologie ovariche, alterazioni cromosomiche, azoospermia).

Si parla di donazione di ovociti quando si ricorre a l’utilizzo di ovociti provenienti da una donatrice.

Si parla di donazione di seme quando si ricorre a l’utilizzo di spermatozoi provenienti da un donatore.

Cosa è la IUI?

La IUI (Inseminazione intrauterina) è una tecnica di PMA di primo livello non invasiva e non dolorosa che rappresenta il primo approccio terapeutico nelle seguenti condizioni cliniche:

  • Sterilità da causa indeterminata in giovani coppie;
  • Infertilità maschile di grado lieve;
  • Alterazioni cervicali;
  • Endometriosi di grado lieve;
  • Fattore psicologico.
Contattaci

Non esitare a contattarci saremo lieti di rispondere alle tue richieste.